Questo sito Internet è uno strumento realizzato dalla nostra associazione culturale, per celebrare il IV centenario della nascita di Evangelista Torricelli (1608-1647), grande matematico e scienziato faentino.

Contiene molte informazioni, che speriamo siano utili a qualunque lettore incuriosito dalla figura di Torricelli e interessato a conoscerne meglio la vita e l'opera e l'indiscutibile legame con la storia e il presente di Faenza.

Gli articoli, che possono essere selezionati cliccando i titoli elencati qui sotto, trattano diversi argomenti con un linguaggio che ci siamo sforzati di mantenere semplice, ma rigoroso.

Non è stato facile sintetizzare i vasti contenuti disponibili su Torricelli e, cosa più importante, depurarla dalle numerose leggende e inesattezze fiorite nel corso degli ultimi 400 anni.

Le ricostruzioni colorite e spesso partigiane, fatte da agiografi appassionati, sono di piacevole lettura, ma solo l'analisi dei pochi documenti storici, svolta con professionalità dagli studiosi moderni, ha dato una visione realistica della vita e dell'opera di Torricelli.

Lo scopo del progetto è comunicare questo nucleo di informazioni oggettive sul personaggio storico Evangelista Torricelli, per stimolare e indirizzare correttamente eventuali approfondimenti.


Scorrete con attenzione i titoli proposti, individuate quelli che vi colpiscono di più e Buona lettura!


SCIENZaFAENZA propone attività per approfondire i rapporti fra scienza e società aperte al pubblico, alle scuole e alle associazioni. Partecipare a queste iniziative è semplice; per conoscerci basta consultate le indicazioni qui a fianco.

Segnalate questo sito a tutte le persone interessate a Evangelista Torricelli, alla storia di Faenza, ai rapporti fra scienza e società, alla storia della scienza, all'innovazione della didattica, alla ricerca educativa e comunicativa.
*

In fondo alla pagina troverete un sondaggio col quale misurare le vostre conoscenze sulla figura di Torricelli e l'elenco delle istituzioni che hanno ospitato il progetto "Porte Aperte a Torricelli".